blog
9 apr 2013

MilkyWay Srl: la strada per il successo passa al 100% dal sito internet

Di Livia Bosi

milkywayJacopo Vigna ha 30 anni e oggi è Presidente e Amministratore Delegato di MilkyWay Srl, una piccola azienda di Spilamberto (Modena)  che produce e commercializza componenti meccaniche, accessori e abbigliamento tecnico per gli sport estremi. Jacopo è uno startupper che ha lasciato il suo lavoro per provare a dar vita alla sua idea di impresa insieme all’amico e collega Andrea Manieri. Grazie all’imprenditore Pietro Vandelli, Presidente dell’azienda meccanica PM Spa, che ha deciso di investire sul loro progetto, nel 2011 è nata la MilkyWay.

Abbiamo intervistato Jacopo per la ricerca “Web Runners: 100 imprese italiane 2.0” e ci ha raccontato che il web è fondamentale per il modello di business della sua azienda, basato proprio sull’ascolto delle persone e delle loro esigenze.  Attraverso il sito i clienti possono richiedere un prodotto spiegando i dettagli di ciò che vogliono: la MilkyWay ascolta e fornisce quello che cercano, eventualmente sviluppando un prodotto su misura. Non a caso l’azienda realizza con l’e-commerce circa l’85% del suo fatturato.

Ma non è tutto, anche la presenza sui social network è imponente e integrata: MilkyWay gestisce 11 pagine su Facebook dedicate a diversi sport estremi e che raccolgono in totale oltre 105mila fan, gli ultimi 100mila arrivati in soli 5 mesi. La MilkyWay ha inoltre una formidabile community raggiungibile attraverso la piattaforma “Milky Tribe”: lanciata da pochissimo si tratta di un vero e proprio social network per i praticanti di sport estremi. Milky Tribe è un collettore mondiale per gli appassionati di oltre 150 diversi sport che qui possono cercarsi e contattarsi, caricare le proprie esperienze ed il luoghi nei quali stanno avvenendo, condividere le proprie foto, geo-localizzarsi attraverso dispositivi mobile e molto altro.

Jacopo ci racconta di essere estremamente soddisfatto delle scelte strategiche fatte dall’azienda online e che il web rappresenta una leva reale di innovazione, crescita e sviluppo.
Ma come replicare esperienze di successo come la Milkyway? Secondo Jacopo bisogna investire online “in modo saggio”, oculatamente e con strategia, quindi puntare sui giovani, dando loro fiducia e ruoli di responsabilità.

 

 

Fonte foto: sito ufficiale MilkyWay.

Scrivi cosa ne pensi

I campi contrassegnati dall'asterisco (*) sono obbligatori