wef

Comitato Scientifico

Luca De Biase

Luca De Biase

Laureato in Economia all’Università Bocconi di Milano, si è formato come storico all’École des hautes études en sciences sociales di Parigi e ha condotto le prime ricerche all’Archivio di Stato di Venezia.
Oggi è giornalista ed editor di innovazione al Sole 24 Ore e Nova24 (del quale è stato fondatore e che ha guidato dal 2005 al 2011). E’ presidente della Fondazione Ahref, centro di ricerca sulla qualità dell’informazione nei media sociali. E’ anche docente in New Media e Giornalismo presso l’università IULM di Milano e presso Sciences Po, Paris, Master of Public Affairs. E’ stato relatore al Sts Forum di Kyoto (Giappone) e al Mit-Media Lab di Boston (USA).  Dal 2010 è anche direttore scientifico della Digital Accademia, centro per lo sviluppo della cultura digitale. Nel 2012 ha lavorato con il ministero italiano per lo Sviluppo economico in una task force dedicata a migliorare l’ecosistema delle startup innovative.

 

Maria Grazia MatteiMaria Grazia Mattei

Si è laureata in Critica d’Arte presso l’Istituto di Storia dell’Arte dell’Università Statale di Milano.
Giornalista, esperta di nuove tecnologie della comunicazione, amministratore unico di Mattei Digital Communication Srl, dirige dal 2005 il progetto Meet The Media Guru di Milano, ciclo di incontri con personaggi internazionali della cultura digitale. Attualmente è anche Digital Economy Advisor per la Camera di Commercio di Milano e vicepresidente della associazione Assintel Digitale. Dal 1986 al 1990 è stata consulente per il settore “Video e Nuove Immagini” di Palazzo Fortuny di Venezia per il quale ha progettato varie manifestazioni e convegni internazionali tra cui “Mondi Virtuali” (1990), primo appuntamento in Italia dedicato alla Realtà Virtuale. Ha firmato come autore una serie di programmi televisivi tra cui “Virtual Set” (RAI UNO) e vari servizi per Mediamente – RAI Educational (RAI TRE) e ha collaborato con il Sole24ore

 

Rodolfo BaggioRodolfo Baggio

Ha una laurea in Fisica (Universita’ di Milano) e un PhD in Tourism Management (University of Queensland, Autralia).
Dopo una ventennale esperienza nell’industria informatica oggi e’ docente di Informatica presso l’Università Bocconi di Milano dove coordina l’area di Sistemi Informativi e Tecnologie della Comunicazione al Master in Economia del Turismo. E’ anche Research Fellow al Dondena Center for Research on Social Dynamics (Bocconi) e visiting professor presso le universita’ di Bournemouth (UK) e Portorose (Slovenia). La sua attivita’ di insegnamento e ricerca riguarda il campo delle tecnologie per il turismo e l’applicazione delle teorie del caos e della complessità e dell’analisi di reti alle destinazioni turistiche.